Coordinamento regionale AIAS Piemonte e Valle d'Aosta

Coordinamento regionale Piemonte e Valle d'Aosta

  • Home
  • News
  • Eventi
  • Normativa
    • Documentazione
    • Normativa nazionale
    • Normativa regionale Piemonte
    • Normativa regionale Valle d’Aosta
  • Chi siamo
  • Associarsi
  • Coordinamento
  • Contatti
  • Social
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Eventi
  • Normativa
    • Documentazione
    • Normativa nazionale
    • Normativa regionale Piemonte
    • Normativa regionale Valle d’Aosta
  • Chi siamo
  • Associarsi
  • Coordinamento
  • Contatti
  • Social
No Result
View All Result
Coordinamento regionale AIAS Piemonte e Valle d'Aosta
No Result
View All Result
Home News

Inserita la possibilità di richiedere in anticipo l’eventuale mancanza di green pass

L'8 ottobre è stato pubblicato il Decreto Legge 139/21 che, oltre a prevedere interventi per le riaperture e aumento delle capienze massime dei locali pubblici, prevede una modifica relativa alla richiesta anticipata dei certificati verdi ai lavoratori.

9 Ottobre 2021
in News
Inserita la possibilità di richiedere in anticipo l’eventuale mancanza di green pass
FacebookTwitterLinkedinEmail

A una settimana dall’inizio dei controlli sui certificati verdi per l’accesso ai luoghi di lavoro, è intervenuta un’importante modifica al quadro normativo. Il D.L. 139/2021 ha introdotto questo nuovo articolo:
Art. 9-octies (Modalita’ di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 nei settori pubblico e privato ai fini della programmazione del lavoro). – 1. In caso di richiesta da parte
del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni di cui al comma 6 dell’articolo 9-quinquies e al comma 6 dell’articolo 9-septies con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative.

Il comma 6 degli articoli 9-quinquies (lavoratori del pubblico impiego) e 9-septies (lavoratori del settore privato) prevedono:
6. Il personale di cui al comma 1, nel caso in cui comunichi di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o qualora risulti privo della predetta certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata di cui al primo periodo non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.

Questa integrazione permette, quindi, a tutti i datori di lavoro, preoccupati dall’eventuale impossibilità di erogare un servizio o un prodotto a seguito di mancanza di una o più persone necessarie per l’attività, di poterlo sapere prima per decidere eventuali sostituzioni.

Previous Post

Disponibile la registrazione integrale del webinar “L’errore umano: dall’esperienza aeronautica alla sicurezza sul lavoro”

Next Post

Come cambia il controllo dei presidi antincendio nelle aziende: D.M. 01/09/2021

Pagine

  • Aias Piemonte e Valle d’Aosta
  • Associarsi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Coordinamento AIAS Piemonte e Valle d’Aosta
  • Eventi
  • News
  • Privacy Policy
  • Social
Aias Piemonte

Categorie

© 2020 AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Eventi
  • Normativa e documentazione
    • Normativa nazionale
    • Normativa regionale Piemonte
    • Normativa regionale Valle d’Aosta
    • Documentazione
  • Chi siamo
  • Associarsi
  • Coordinamento AIAS Piemonte e Valle d’Aosta
  • Contatti
  • Social
  • Privacy Policy

© 2020 AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza